E tu sei dotato di sangue freddo?

Scoprilo con questo test

In certi casi, davanti a situazioni di pericolo (per noi o per gli altri) occorre sapersi muovere rapidamente. Questo non vuol dire che bisogna precipitarsi, magari rischiando di peggiorare una situazione già difficile. E’ necessario,invece, avere “sangue freddo“, cioè essere capaci di agire subito e nel migliore dei modi, senza lasciarsi prendere dall’emozione.

0%

Sei seduto su una panchina e stai leggendo un giornale. Un bambino che ti passa accanto in bicicletta, improvvisamente cade e batte il viso sulla ghiaia. Subito il sangue inizia a colar gli dal naso. Come ti comporti?

Nella tua stanza, in ufficio, entra il direttore generale per complimentarsi con chi ha svolto un certo lavoro. Quel lavoro sei stato tu a farlo, ma subito il tuo collega si alza, gli va incontro e gli dice: "E' stato faticoso, però ora sono lieto di sapere che tutto è andato bene': .. appropriandosi del merito. Tu:

Quali, tra le seguenti professioni, sai che potresti svolgere bene?

Stai passeggiando in un bosco quando, all'improvviso, senti un ululato alla tua destra. Ti volti e ti accorgi che a meno di dieci metri da te c'è un lupo che ti sta fissando. Che cosa fai?

Sei in casa da solo e hai deciso di prepararti un panino. Il coltello ti sfugge e ti taglia abbastanza profondamente una mano. Tu:

Sei solo e stai passeggiando in campagna. Arrivi in prossimità di un bosco e lo guardi. Che cosa hai davanti?

Sei in una campagna vastissima e sconosciuta e ti sei perso. Cala la notte e non puoi far altro che fermarti in un anfratto riparato. Quando ti svegli è perché. ...

Sei in un supermercato, quando uno sconosciuto ti si avvicina e lascia cadere un misterioso involto nel tuo carrello. "Questo è per tè: ti dice prima di allontanarsi. Che cosa fai?

Sei dotato di sangue freddo?
Hai Sangue freddo

Possiedi notevole sangue freddo. Sai di poter contare su te stesso per toglierti dai guai. Questa consapevolezza ti permette di vivere abbastanza serenamente e di guardare con fiducia al futuro.
In genere te la cavi
Soltanto gli imprevisti di una certa importanza riescono a metterti in difficoltà. In genere riesci a tirarti d'impaccio abbastanza bene e rapidamente. Certo non sei tra coloro che pensano alla vita come a un sentiero pieno di pericoli.
Non hai sangue freddo

Il sangue freddo non scorre nelle tue vene. Spesso ti lasci prendere dal panico e non sai come comportarti. Non è facile, d'accordo, ma cerca di valutare le situazioni improvvise che ti trovi a dover fronteggiare; a volte, basta non lasciarsi andare alla paura e non seguire subito l'istinto.

Share your Results:

   

Altri Test Psicologici che potrebbero interessarti:

   

In ogni momento può accadere di trovarsi davanti a una situazione di emergenza. Fronteggiare un allarme non è facile se non si possiede sangue freddo: quando si deve agire è necessario non perdere la testa, non farsi prendere dal panico e non abbandonarsi all’isterismo.

Occorre ragionare con calma per evitare di aggravare determinate situazioni. Semmai possiamo lasciarci prendere dalla paura “dopo”, e concederci uno sfogo liberatorio.