Le emozioni aiutano a vivere

Sei una persona emotiva, spesso in balia delle emozioni o sei dotato di grande self-control?

Scoprilo rispondendo alle domande del test seguente

Stai facendo una lunga, estenuante fila all'ufficio postale. Finalmente è arrivato il tuo turno, ma la persona che ti sta dietro riesce a consegnare prima di te i suoi conti correnti all'impiegato. Tu:

   

Altri Test Psicologici che potrebbero interessarti:

   

La persona emotiva

A volte mettono in atto un meccanismo di difesa, in altri casi suggeriscono il comportamento giusto da adottare. Molti nostri atteggiamenti sono espressioni fisiche di quegli stati d’animo che conosciamo con il nome di emozioni.

C’è una vasta gamma di comportamenti ai quali l’uomo ricorre al fine di manifestare i propri sentimenti e le proprie emozioni. Il bambino, per esempio, quando sta vivendo una situazione gioiosa, ride, salta, batte le mani.

Chi ha paura, al contrario, chiude gli occhi oppure scappa, mentre chi vuole mostrare la propria rabbia, avanza minacciosamente con le mani chiuse a pugno aggrottando le sopracciglia.

   

Questi atteggiamenti non sono altro che espressioni fisiche di tutti quegli stati d’animo che conosciamo con il nome di emozioni. Queste ultime possono, quindi, essere definite come quegli stimoli interni a noi stessi che ci inducono ad adottare un determinato comportamento; le nostre azioni, perciò, non sono altro che lo specchio di ciò che avviene nella nostra mente.

Le emozioni ci accompagnano per tutto l’arco della nostra vita, ci guidano nelle azioni, sono il sale dei sentimenti.

Ma le nostre reazioni di fronte a un determinato evento sono simili a quelle di ogni altro individuo oppure ognuno di noi dà una risposta in base alla propria esperienza e seguendo il suo temperamento?