Le emozioni aiutano a vivere

Sei una persona emotiva, spesso in balia delle emozioni o sei dotato di grande self-control?

Scoprilo rispondendo alle domande del test seguente

0%

Stai facendo una lunga, estenuante fila all'ufficio postale. Finalmente è arrivato il tuo turno, ma la persona che ti sta dietro riesce a consegnare prima di te i suoi conti correnti all'impiegato. Tu:

Quale di questi colori preferisci?

Mentre stai lavorando, ti giungono inaspettatamente le note di una canzone che ti ricorda il tuo "primo amore': Tu:

Devi fare un lungo viaggio in treno e decidi di passare il tempo leggendo un libro. Quale genere letterario scegli?

Sei fermo al semaforo con la tua auto ma quando appare il verde, chi è davanti a te non accenna a ripartire. Tu:

Stai rientrando in casa e, mentre apri la porta, senti suonare il citofono. Nonostante la tua sollecitudine, quando rispondi non c'è più nessuno. Tu:

Quale di questi personaggi vorresti essere?

L'Italia ha vinto il campionato del mondo di calcio. Tu:

Ti è stato affidato un lavoro molto difficile che hai portato egregiamente a termine, tanto che il tuo capo si complimenta con te e ti comunica che hai avuto una promozione. Tu:

Stai sfogliando rapidamente una rivista quando vedi la foto di una donna che sta allattando al seno un bambino. Tu:

Sei una persona emotiva?
Emotivo

Sei una persona impressionabile, sensibile, che si commuove e si eccita facilmente. Ti emozioni molto spesso, anzi le emozioni, sia positive che negative, governano quasi del tutto la tua vita. Ogni azione è per te fonte di gioia, rabbia, paura, ansia che non ti importa di mostrare agli altri. Ma fai attenzione perché troppe emozioni possono facilmente portare allo stress.
Equilibrato

Riesci a dosare sapientemente ciò che ti suggerisce il cuore e quello che ti comanda il cervello. Ti fai prendere dalle emozioni ma soltanto quando le circostanze lo permettono, altrimenti resti il più possibile ancorato alla realtà cercando di trovare una spiegazione plausibile a ogni interrogativo e a ogni situazione che ti si presenta.
Distaccato e controllato

Per te ogni emozione è da mettere al bando. Consideri disdicevole mostrare agli altri i tuoi veri sentimenti perché pensi che ognuno debba tenere un certo contegno, avere una propria dignità quale che sia la situazione. Non far trasparire le proprie emozioni non vuoI dire, però, essere perfetti, anzi è indice di debolezza perché, in realtà, si ha paura di mettere a nudo la propria anima.

Meno self-control, quindi, e più spazio a ciò che ti detta il cuore: nella vita ti divertirai certamente di più!

Share your Results:

   

Altri Test Psicologici che potrebbero interessarti:

   

La persona emotiva

A volte mettono in atto un meccanismo di difesa, in altri casi suggeriscono il comportamento giusto da adottare. Molti nostri atteggiamenti sono espressioni fisiche di quegli stati d’animo che conosciamo con il nome di emozioni.

C’è una vasta gamma di comportamenti ai quali l’uomo ricorre al fine di manifestare i propri sentimenti e le proprie emozioni. Il bambino, per esempio, quando sta vivendo una situazione gioiosa, ride, salta, batte le mani.

Chi ha paura, al contrario, chiude gli occhi oppure scappa, mentre chi vuole mostrare la propria rabbia, avanza minacciosamente con le mani chiuse a pugno aggrottando le sopracciglia.

   

Questi atteggiamenti non sono altro che espressioni fisiche di tutti quegli stati d’animo che conosciamo con il nome di emozioni. Queste ultime possono, quindi, essere definite come quegli stimoli interni a noi stessi che ci inducono ad adottare un determinato comportamento; le nostre azioni, perciò, non sono altro che lo specchio di ciò che avviene nella nostra mente.

Le emozioni ci accompagnano per tutto l’arco della nostra vita, ci guidano nelle azioni, sono il sale dei sentimenti.

Ma le nostre reazioni di fronte a un determinato evento sono simili a quelle di ogni altro individuo oppure ognuno di noi dà una risposta in base alla propria esperienza e seguendo il suo temperamento?