La prima impressione

Ci sono meccanismi complessi e inconsapevoli che guidano le nostre relazioni e determinano la nostra prima  impressione, spingendoci verso l’attrazione o la repulsione nei confronti degli altri. Ma in che modo, pur rimanendo fermi e in silenzio, condizioniamo l’impressione che gli altri avranno di noi?

La biologia ha senz’altro un ruolo importante: per esempio i feromoni, sostanze biochimiche emesse dagli organismi viventi per inviare segnali ad altri individui della stessa specie, influenzano in modo impercettibile l’attrazione reciproca, ma ci sono altri particolari da tenere presente sul nostro modo di esprimerci e di ascoltare.

Quanto vi lasciate condizionare dalla prima impressione?  Rispondi alle 13 domande del test seguente, senza rifletterci troppo.

La prima impressione è quella che conta?

0%

Ti presenti a un colloquio di lavoro:

incontro-lavoro

Al primo appuntamento:

primo-appuntamento

Un pezzo d'arredamento indispensabile a casa tua:

arredamento

In metropolitana, un uomo di mezza età e una ragazza stanno discutendo a bassa voce, sembrano arrabbiati:

metropolitana

Le persone ricche:

ricchi

Di solito a un primo sguardo riesci a capire come sono fatte le persone:

sguardo

La chirurgia estetica:

chirurgia-estetica

Due gemelli:

gemelli

L'abito fa il monaco?

monaco

Le mode:

mode

Il silenzio:

silenzio

Una cosa che non ti piace affatto:

disgusto

Ti hanno appena detto che hai avuto una reazione esagerata:

reazione-esagerata

La prima impressione è quella che conta?
La prima impressione non esiste

leggere

Abituati ad approfondire ogni cosa, non amate le mode e le apparenze. Non cedete alle seduzioni della pubblicità e a una sessione di shopping o a un'auto nuova fiammante ... preferite la compagnia di un buon libro. Un consiglio: certo è importante coltivare l'interiorità ma anche l'occhio vuole la sua parte.
La prima impressione è tutto

fashon

Per voi non solo è importante apparire al meglio, ma l'ideale sarebbe stupire i vostri interlocutori. Per voi la prima impressione conta eccome e spesso condiziona le vostre scelte, le vostre relazioni, la vostra professione. Un consiglio: non lasciatevi fuorviare dalle apparenze: rischiate di perdervi molte cose belle, anche se poco evidenti.
La prima impressione è solo l'inizio

comunicazione

Il vostro atteggiamento è più che altro curioso. Siete soggetti come molti alle distorsioni della comunicazione, fate molta attenzione a come apparite e a come gli altri vi appaiono, tuttavia sapete andare oltre le apparenze. Un consiglio: coltivate il più possibile il vostro spirito critico, senza perdere la capacità di conservare una sana leggerezza.

La luce del primo incontro

Quando incontriamo una persona per la prima volta, tendiamo a concentrarci sulle caratteristiche più evidenti e manifeste. Questo fenomeno si chiama “effetto alone” ed è simile a ciò che succede quando vediamo un’immagine sfocata: guardandola, ci concentriamo sui pochi dettagli evidenti, trascurando il resto.

Beati i primi o gli ultimi

Chi dice di voler sempre l’ultima parola nelle discussioni non ha tutti i torti. A quanto pare rimangono più impressi in memoria gli stimoli che arrivano all’inizio e alla fine di un discorso.

Lo stesso vale per le immagini che attirano la nostra attenzione: rimane in memoria quello che vediamo all’inizio (si parla spesso di quanto sia importante “il primo impatto” nel presentarsi), ma anche le ultime immagini che vediamo prima che la persona scompaia dal nostro campo visivo. Quindi, attenzione a come vi ponete all’inizio, ma attenzione anche a congedarvi con stile dai vostri interlocutori.